Gli ultimi aggiornamenti
Scopri le ultime novità Rebitalia

Chi viene infettato dal Covid-19, infatti, può manifestare anche sintomi tardivi come la caduta dei capelli.

Circa il 30% di coloro che hanno contratto il Coronavirus manifestano un’abbondante caduta di capelli dopo 2/3 mesi dalla guarigione dall’infezione.

E anche il vaccino può indebolire i capelli. La caduta è spesso abbondante e si può notare una notevole riduzione del volume, maggiormente visibile in chi ha pochi capelli.

La buona notizia è che la caduta è temporanea e non è cronica, a patto che non si soffra già di calvizie.

In questi casi, infatti, la situazione peggiorerà con maggiore rapidità. Secondo gli esperti, la caduta colpisce i follicoli piliferi o interferisce con la normale circolazione e ossigenazione del cuoio capelluto, quindi, un mancato arrivo di sostanze nutritive essenziali per la crescita del capello che, sofferente, cade prematuramente.

Si parla infatti di telogen effluvium acuto, cioè una caduta eccessiva che dura 3 mesi.

I rimedi per la caduta dei capelli dovuta ad infezione da Covid-19:

Se la caduta da Covid-19 si sovrappone ad una caduta cronica già presente, necessitano sicuramente integratori specifici per la caduta e trattamenti topici.

Se, invece, la caduta è associata solo all’infezione da Coronavirus o vaccino può essere sufficiente ricorrere ai rimedi cosmetici.

Lo stesso vale se non si è stati contagiati ma si verifica una temporanea e maggiore perdita di capelli a causa dello stress dovuto al periodo difficile che stiamo attraversando.

A livello cosmetico, invece, REBITALIA consiglia di non cambiare i consueti prodotti per capelli (shampoo, balsamo, maschere ristrutturanti) bensì aggiungere ad essi una buona lozione rinforzante (Tea tree, Vitalizzante).

RICORDIAMO che le buone lozioni “anticaduta” non arrestano la caduta dei capelli già in fase di caduta.

Contribuiscono a stimolare e favorire la crescita dei nuovi.

Le lozioni da usare in caso di caduta dei capelli dopo l’infezione da Covid-19 sono quelle che contengono oligoelementi; aminoacidi; ingredienti stimolanti (come il caffè), peptidi, cellule staminali vegetali; sostanze che agiscono sulla microcircolazione con componenti essenziali alla crescita (come estratti di peperoncino e mentolo); oli essenziali stimolanti e rafforzanti: arancio, limone, lavanda eucalipto e Rosmarino, vitamine del gruppo B.

Poiché la caduta si manifesta dopo qualche mese dall’infezione, si può iniziare un trattamento cosmetico con le lozioni o le fiale rinforzanti ed anticaduta già subito dopo la guarigione, senza aspettare che la caduta anomala si manifesti e diventi eccessiva.