TRICOLOGIA
Alcune domande all'esperto di tricologia Rebitalia
Quanti capelli cadono giornalmente?

Il capello ha tre fasi: anagen (crescita), catagen (stasi), telogen (riposo), fase in cui la papilla pilifera si stacca e crea un nuovo capello. Per il ricambio, giornalmente, cadono dai 60 ai 75 capelli che possono raggiungere i 150 in periodi della primavera e dell‘ autunno. In condizioni normali questo non preoccupa, perché la papilla pilifera genererà un nuovo capello.

Quando dobbiamo preoccuparci?

Quando incominciamo a notare una stempiatura o un diradamento importante.

Quali sono i motivi dell’ alopecia classica (caduta dei capelli)?

I capelli possono subire una caduta andando in fase di morte prima del tempo dovuto per vari motivi: stress, ereditarietà, diete, medicinali, post - partum, carenza di ferro o vitamine, poca circolazione, eccesso di grasso, eccesso di desquamazione, malattie infettive, lavaggi o trattamenti chimici sbagliati, eccesso di tossine, ecc. La causa primaria resta il testosterone che sulla volta cranica reagisce in modo diverso sui follicoli.

Si può intervenire?

Certamente. In alcuni casi si ottengono ottimi risultati, in altri un po’ meno, nei casi di caduta ereditaria si ha un rallentamento. I trattamenti vanno eseguiti bene, a lungo e consigliati da esperti o da parrucchieri tricologi.

Dove agiscono i trattamenti?

I trattamenti validi per i casi di caduta precoce, devono agire sulla papilla pilifera che si trova nella cute, insieme al bulbo in anagen, unica parte viva del capello, ed è responsabile della nascita, della crescita e della morte del capello.

Come deve essere un buon trattamento per la caduta?

Intanto, un buon trattamento non è mai per la caduta, ma deve agire sui nuovi bulbi in crescita, il capello vecchio è oramai morto. Il trattamento cosmetico valido deve agire in 5 modi:
1) lavare in maniera eudermica la testa;
2) stimolare l’irrorazione sanguigna della cute per l’ossigenazione e il nutrimento delle papille pilifere;
3) nutrire il cuoio capelluto;
4) ripristinare il normale manto idrolipidico del cuoio capelluto pH 5.5;
5) donare un migliore aspetto al capello, operando anche con componenti mascherino la degradazione estetica.

Il massaggio è veramente utile?

Per un buon trattamento, io intendo, buoni prodotti e una loro buona applicazione con massaggio stimolante, drenante, rilassante che svilupperà di molto l’efficacia dei prodotti.

So, rapture or use refreshing or keratin lotions is not needed?

Kidnapping is useless, because we must act below, in the papilla. The lotions for the fall that are only cold, are just a joke, because the cold is astringent, we would keep up, for a few more days, an already dead hair suffocating the new hair growing underneath. Testosterone inhibitory phytosterols such as saw palmetto are needed. We must open, heat, inhibit testosterone not close and cool or give keratin. The hot-cold action helps because it exerts a pumping on the microcirculation. However, there are no miracle preparations.

Gli oli essenziali sono utili?

Certamente, essi hanno un’azione detossinante, calmante, purificante, regolatrice degli ormoni, antimicotica,disinfettante. Penetrano nella cute e restano in circolo per 72 ore. In più hanno un’